Da molti Gubbio è ritenuta una delle più belle città dell’Umbria grazie alle vie caratteristiche del suo centro storico, alle stradine in salita, ai moltissimi palazzi storici che ospita. Un’atmosfera così particolare, che è stata scelta anche come set principale di “Don Matteo”, una famosa serie televisiva italiana.
Sono così tante le cose belle che vi aspettano in escursione a Gubbio che non è facile vederle tutte in un solo giorno:
(conosciuta anche come Basilica dei Santi Mariano e Giacomo martiri). Dalla facciata molto semplice, racchiude diverse preziose opere di artisti eugubini del Cinquecento.
Di fronte al Duomo si trova il Palazzo Ducale, residenza in stile rinascimentale fatta costruire dal Duca Federico di Montefeltro.
In Piazza Grande trovate anche il Palazzo dei Consoli, al cui interno si trova il museo comunale. Il Palazzo dei Consoli custodisce anche la famose Tavole Eugubine, il più importante documento scritto nell’antica lingua umbra.
Spettacolare scenografia che ancora oggi, come nel I secolo a.C., periodo della sua costruzione, ospita importanti eventi.
Unite l’utile al dilettevole prendendo la funivia dal centro del paese e salendo sul monte che sovrasta Gubbio. Qui trovate la Basilica di Sant’Ubaldo, il santo patrono della città.
In giro per le stradine del paese verrete rapiti anche dalle diverse botteghe artigiane, tra le quali spiccano quelle dei fabbri.
L’enograstronomia umbra, poi, a Gubbio trova il pieno compimento con prodotti tipici come la crescia sul panaro e i diversi piatti a base di tartufo.