Posta a soli 25 km dal nostro relais con piscina e centro benessere, Foligno rappresenta una comoda e piacevole destinazione per un’escursione di mezza giornata.
A differenza delle altre cittadine dell’Umbria, che si sviluppano in salita, la città di Foligno è completamente pianeggiante, pertanto è sempre molto comodo e piacevole passeggiare per il centro storico ammirando notevoli bellezze storiche ed artistiche.
Tra Porta Todi e Porta Romana il Parco dei Canapé può essere il punto di partenza e di sosta durante la vostra passeggiata tra le vie del centro.
Dal Parco dei Canapé spostandosi verso il centro si incontra dapprima Piazza San Domenico, dove si possono visitare Chiesa San Domenico e Santa Maria Infraportas.
Proseguendo si arriva in Piazza della Repubblica, dove si vede uno degli scorci più belli di Foligno: il complesso architettonico formato dal Duomo, il Palazzo Comunale e Palazzo Trinci.
Arrivati in Piazza Garibaldi, dove si trova la statua a lui dedicata, si è praticamente concluso il tour per il centro storico di Foligno. In questa piazza si possono ammirare la Collegiata di San Salvatore e la Chiesa di Sant’Agostino.
Poco distante merita una visita l’ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, che ospita una delle più controverse opere d’arte del XX secolo, la “Calamita Cosmica” di Gino De Dominicis.
L’enogastronomia a Foligno richiama i sapori dell’entroterra, tra cui spiccano funghi, legumi e tartufi, uniti naturalmente a quelli del buon vino e dell’immancabile olio extravergine umbro.