BOOKINGONLINE
migliore tariffa garantita
Data di Arrivo
Notti
Camere
Ospiti
› Verifica Disponibilità
DINTORNI

TODI

Una delle più belle città medievali d’Italia vi aspetta a soli 15 km dal Relais Paradiso

Per la sua anima ancora così fortemente medievale, Todi è una delle città più apprezzate e visitate dell’Umbria. Il suo centro storico racchiude piccoli capolavori tutti da scoprire e sarà sempre facile organizzare un’escursione, una volta in vacanza qui al Relais Paradiso, visto che distiamo solamente 15 km.

Chiesa di San Fortunato e Jacopone da Todi

Poco distante da Piazza del Popolo si trova la Chiesa di San Fortunato, dedicata al santo patrono della città e luogo in cui si custodiscono le reliquie del poeta e beato Jacopone da Todi, impazzito d’amore per Cristo,  considerato tra i principali poeti del Medioevo italiano.

Todi sotterranea

Sempre nei pressi di Piazza del Popolo, o per meglio dire sotto alla piazza, ci sono altri punti di interesse. Si tratta delle Cisterne costruite in epoca romana per raccogliere l’acqua piovana. Si calcola che il ricco patrimonio sotterraneo della città sia formato da oltre 5 chilometri di cunicoli e gallerie, più di 30 cisterne, (preromane, romane e medievali) e addirittura 500 pozzi.

Cosa visitare a Todi

Il centro storico è uno scrigno ricco di monumenti e palazzi prestigiosi, nei quali è possibile ancora oggi ritrovare tracce dell’antica anima medievale. Tra i punti di maggiore interesse segnaliamo:
  • Piazza del Popolo. Si tratta di un luogo molto particolare, dove si trova un ricco complesso di edifici medievali e dove si nota chiaramente la contrapposizione tra il potere religioso e quello civico, visto che sulla piazza si affaccia tanto il Duomo dell’Annunziata, quanto il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo.
  • Concattedrale della Santissima Annunziata, Duomo di Todi, risalente al XII secolo.
  • Palazzo dei Priori, inizialmente costruito in stile gotico, sorge vicino al Palazzo del Capitano e al Palazzo del Popolo e contribuisce a creare un meraviglioso colpo d’occhio.
  • Palazzo del Capitano e Palazzo del Popolo, rappresentano la chiara espressione del potere politico in età comunale. Sorgono uno accanto all’altro e oggi sono la sede del municipio e del museo civico di Todi.
  • All’esterno delle mura della città, il Tempio di Santa Maria della Consolazione è un’opera di valenza internazionale nel campo dell’architettura rinascimentale. La paternità è controversa, per alcuni sarebbe da attribuire al famoso architetto Donato Bramante.
visualizza tutte le nostre OFFERTE SPECIALI ››
OFFERTE SPECIALI & EVENTI
› L’occasione rende l’uomo felice! Uno sguardo alle nostre offerte